giovedì 22 novembre 2018

Purma Special (1937)




La Purma Special é una fotocamera nata nel lontano 1937 in Inghilterra, il suo corpo é in leggerissima bakelite, utilizza la pellicola 127 ed é dotata di un obiettivo Beck Anastigmat da 2 1/4 di pollice ( circa  5,7 centimetri ) f6,3.
 E fin qui tutto fila via liscio, niente di speciale o niente che non abbia nessun altra fotocamera, ora parte il bello, il piano della pellicola non é piano ma é incurvato e per scegliere il tempo di scatto non c’é nessuna ghiera da girare, nessun pulsante da premere, nessuna leva da spostare, in base a come si impugna la fotocamera lei scatterà alla velocità che si desidera. Fotocamera tenuta in orizzontale scatto a 1/150 fotocamera ruotata verso sinistra scatto a 1/450 fotocamera ruotata verso destra scatto a 1/25. Come può essere possibile tale prodigio? semplice all' interno della macchina c’é come una specie di bilancino con un peso, l’otturatore collegato al bilancino in base alla rotazione della macchina e alla forza di gravita terrestre seleziona il tempo di scatto. 

Ma non si fa confusione nell' inquadratura ruotando la fotocamera? No perché la Purma Special produce immagini quadrate 3cm x 3cm, quindi come la giri la giri l’inquadratura non cambia. 
Usare una Purma Special non é affatto difficile, anzi si dimostra molto semplice a rapida nel uso, l’obiettivo é fisso e per quello che ho potuto constatare é tutto a fuoco da circa 1,5 metri fino al infinito, una punta e spara degna delle più moderne. 
Una delle più grosse pecche delle fotocamere cheap a fuoco fisso sta nella caduta di qualità a bordo immagine, perché quando l’obiettivo é composto da una lente sola e per di più una lente convessa é inevitabile che la dove la lente piega si ha una perdita di qualità, ebbene la Purma Special che ha il piano della pellicola incurvato attenua di molto se non elimina quasi del tutto questo fastidioso difetto.
Perché comprare oggi una Purma Special?
 Perché ha l’otturatore che funziona a gravita e se si pensa che l’hanno costruita nel 1937 é una roba da fantascienza.

Nessun commento:

Posta un commento