martedì 20 dicembre 2016

Alice's Restaurant







Alice's Restaurant è un film di Arthur Penn del 1969.

L'opera è stata ispirata da una canzone autobiografica, Alice's Restaurant, di Arlo Guthrie, figlio del cantante Woody Guthrie.

Il film contiene elementi ironici, satirici, lirici e melodrammatici, ma è soprattutto un lucido affresco dell'America contemporanea in dissoluzione, alla ricerca di una nuova chiave di lettura del sogno americano.



Arlo, un diciottenne di New York si iscrive al College, per rimandare la chiamata alle armi. Ma in breve tempo, viene espulso per i suoi comportamenti trasgressivi. Conosce una coppia di giovani, Ray e Alice, che gestisce un ristorante, allo scopo di finanziare un gruppo vicino agli hippie, che ha fondato una comunità in una chiesa sconsacrata. Ma la chiamata alle armi incombe sulla vita di Arlo che saluta la compagnia e, al suo rientro, scopre che la comunità si è sciolta e ognuno è andato per la propria strada.



Questo film è  uno dei tributi alla lost generation. Si comincia ad intravedere un accenno al road-movie che troverà il suo apice con "Easy rider" pochissimo tempo dopo. Ed è inevitabile il confronto con quest'ultima pellicola. Se "Easy rider" è infatti un film pregno di una visione pessimistica del fallimento della lost generation oramai sul viale del tramonto, in "Alice's restaurant" si comincia ad intravedere quest'ombra del fallimento, ma è solo un'ombra, che viene immediatamente cancellata dalle scelte coraggiose di Arlo.









Nessun commento:

Posta un commento