mercoledì 28 dicembre 2016

Captain Fantastic





Ben Cash e sua moglie Leslie hanno deciso di crescere i loro sei figli nella foresta del Pacific Northwest, lontano dallo stile di vita occidentale ed insegnando loro a sopravvivere alle asperità della natura selvaggia. Quando la donna muore in ospedale, Cash e i figli decidono di recarsi al funerale per adempiere alle sue ultime volontà ma l’impatto con la società civile e con i loro famigliari sarà estremamente difficoltoso.
Il road-movie di Matt Ross si regge in miracoloso equilibrio tra la componente drammatica e quella comica facendo sparire la linea di confine tra le due. 

C'è dichiaratamente dell'autobiografico, in questa seconda fatica del regista, cresciuto nelle comuni della California del Nord e nell’Oregon, senza televisione e senza tecnologie di alcun tipo. Nel film ha saputo trattare con grazia un tema quanto mai scottante, legato all'essere genitori al giorno d'oggi. 


Questo padre solo apparentemente fautore delle libertà, comincia a chiedersi se li abbia realmente educati alla vita. Spaventosamente acculturati, fisicamente preparati e clamorosamente educati, i sei pargoli hanno infatti seri problemi di socializzazione e di condivisione con il mondo esterno. 


Il mondo reale, che si trova fuori dai boschi, che indossa Adidas e Nike, gioca alla Playstation, guarda la tv, mangia nei fast food e non ha bisogno di uccidere e cucinare un cervo per saziare la fame.
Mortensen, accusato da due dei figli maschi di aver creato dei 'mostri', dei fenomeni da baraccone che nulla sanno dalla vita reale, non è altro che un padre assalito dai dubbi e dalle responsabilità, come qualsiasi altro genitore sulla faccia della Terra.


Un padre in grado di crescere sei figli in totale solitudine dopo la morte dell'amata moglie, e dal fantastico senso di adattamento, in quanto capace di cambiare idea e posizione dopo oltre 10 anni di cieca dedizione nei confronti di un'educazione estrema. Per il bene della propria prole, come in qualsiasi famiglia 'normale'.




Nessun commento:

Posta un commento