giovedì 4 luglio 2013

Robert Mitchum e il Calypso



Sono una speranza per tutti.
La gente mi guarda sullo schermo e dice:
"Se ce l'ha fatta quel coso lì posso farcela anch'io" 


Robert Mitchum ha fatto una certa quantità di cose durante la sua vita.
Espulso da ogni grado di scuola, arrestato a Savannah per vagabondaggio e condannato ai lavori forzati nelle paludi della Georgia, evaso, pugile professionista, ghost writer per un astrologo, operaio in fabbrica e in miniera.
In seguito, per darsi una regolata, decise di fare l'attore, divenendo l'icona dell'anti eroe nei più bei noir del cinema americano.
Mitchum era anche un ottimo cantante (le parti canore dei suoi film non venivano mai doppiate).
Dopo aver ascoltato il calypso e aver incontrato artisti come Mighty Sparrow e Lord Invader mentre girava L'anima e la carne (1957) nell'isola caraibica di Tobago, incise nel marzo 1957, Calypso - Is Like So.
Nell'album, pubblicato tramite la Capitol Records, imitava il suono e lo stile tipici del calypso, adottandone anche la pronuncia e lo slang.
Un piccolo capolavoro ancora tenuto nascosto.
La musica calypso è un genere musicale che appartiene alla cultura afroamericana delle isole dei Caraibi. Questo genere nasce a Trinidad agli inizi del '900.
Si ritiene che le sue origini vadano ricercate nei metodi di comunicazione usati tra gli schiavi nelle piantagioni. Successivamente all'importazione, da parte dei francesi, del Carnevale nell'isola, il Calypso venne utilizzato come elemento folcloristico e così aumentò la sua popolarità, che esplose dopo l'abolizione della schiavitù nel 1834.
La musica Calypso fu spesso censurata, soprattutto dai Britannici, a causa del suo contenuto politico e di forte protesta, spesso scomodo alle autorità: i "Calypsos" infatti denunciavano spesso le tragiche condizioni in cui lavoravano o vivevano e i politici corrotti.

 










Nessun commento:

Posta un commento