mercoledì 3 novembre 2021

Willliam Burroughs Jr - Speed (1970)

 

 


Provate voi a essere William Burroughs junior. Provate voi a essere figlio di William S. Burroughs e Joan Vollmer nell’America psichedelica degli anni sessanta.

Il fatto che fosse figlio di un padre famoso era certamente il minore dei suoi mali.

Un’infanzia feroce. Prima di nascere Billy già succhiava veleno: “Mia madre dev’essere stata una donna straordinaria. Per tutta la durata del mio sviluppo fetale, ogni giorno ha consumato abbastanza benzedrina da uccidere un cavallo, mentre mio padre si faceva tre colpi di eroina per riuscire a starle dietro“.

Il 6 settembre 1951, il padre sparò e uccise accidentalmente sua madre in una sfida ubriaca al "Guglielmo Tell". Mentre il padre rimase in Messico per sfuggire all'arresto, Billy andò a vivere con i nonni paterni.

A tredici anni Billy tornò dal padre che abitava a Tangeri, fu introdotto alla marijuana e subì diversi tentativi di violenza. La visita risultò una fallimentare tentativo di riabilitazione della loro relazione.

A quindici anni, sparò con un fucile accidentalmente al collo del suo migliore amico, provocandogli una ferita quasi fatale. Billy credette che il suo amico fosse morto e scappò di casa. Ma il compagno sopravvisse e la polizia stabilì che il ferimento non era di natura intenzionale. Tuttavia, questo fatto non passò inosservato nell'esclusiva comunità di Palm Beach, Billy ebbe un esaurimento nervoso e fu ricoverato per un periodo all'ospedale psichiatrico di St. Louis. 


Burroughs jr divenne dipendente dalle anfetamine e ricorse a comportamenti criminali per ottenere false prescrizionie e fu presto arrestato. I problemi di fegato ed il suo alcolismo cronico portarono alla chiusura del matrimonio nel 1974 e nonostante la pubblicazione dei suoi romanzi, risultò sempre più alienato dagli amici e dalla famiglia e per lunghi periodi si persero completamente le sue tracce. Quando si presentò a Boulder, in Colorado , per visitare suo padre e Allen Ginsberg aveva l'aspetto di un "derelitto".

Il tre marzo del 1981, Burroughs fu trovato sdraiato, infreddolito e ubriaco in un fosso a lato dell'autostrada di DeLand, in Florida . Morì il giorno dopo a solo trentatre anni per cirrosi.

Speed è un romanzo autobiografico pubblicato nel 1970 dove viene narrata la vita di un tossicodipendente da anfetamine . Lo stile narrativo è diretto, burroughs descrive la sua turbolenta adolescenza nei bassifondi di New York, tra sbandati, droghe di ogni tipo, arresti e processi che gli valsero la difficile pubblicazione e la  definitiva condanna all'oblio degli scrittori.

Nessun commento:

Posta un commento