domenica 8 dicembre 2013


Karen Dalton

 E’stata una cantante e musicista statunitense, di origini cherokee, grande virtuosa della chitarra a 12 corde e del banjo.
A New York, nella vivacissima scena folk del Greenwich Village degli anni 60, Karen Dalton si legò a musicisti come Fred Neil e Bob Dylan, che di lei ebbe a dire: "La mia cantante preferita qui era Karen Dalton. Karen aveva una voce come quella di Billie Holiday e suonava la chitarra come Jimmy Reed.”. 

Dotata di una voce intensamente drammatica ma anche bruciata e triste che ricordava proprio quella di Billie Holiday, non conosceva confine tra folk, country e blues.
La sua vita fu da sempre minata da un vorace consumo di droghe e alcool
che la ridurrà alla povertà.
Poco si sa della sua fine, ma si racconta che abbia trascorso i suoi ultimi anni come una “hobo”, vivendo per strada, e che sulla strada sarebbe probabilmente anche morta, per le conseguenze dell’Aids contratta, se un suo vecchio amico, il grande chitarrista folk Peter Walker, non l’avesse raccolta e assistita nelle ultime settimane di vita.


Karen Dalton ci ha lasciato due soli album (“It's So Hard to Tell Who's Going to Love You te Best” del 1969 e “In My Own Time” del 1971).
Morirà nel 1993, ad appena 55 anni.


"A confronto di Karen Dalton, Janis Joplin sembrava Betty Boop" (Peter Stampfel)




Nessun commento:

Posta un commento