giovedì 19 maggio 2016

Guy Clark, leggenda texana del folk






E' morto a Nashville, a 74 anni, Guy Clark, uno dei principali esponenti della musica country e folk. Da tempo combatteva contro un tumore. Nato a Monahans, in Texas, Clark aveva pubblicato dodici album di cui uno assieme a Townes Van Zandt e Steve Earle. I suoi brani sono stati incisi da vari artisti, come Johnny Cash, Jerry Jeff Walker, Jimmy Buffett, Lyle Lovett, Ricky Skaggs, Steve Wariner,  Rodney Crowell. Fra le sue canzoni più famose, L. A. Freeway e Desperados waiting for a train. Nel 2014 aveva vinto un Grammy Award nella categoria "album folk" per My favorite picture of you. Insieme alla moglie, anch'essa autrice di brani e pittrice, aveva reso la sua abitazione di Nashville un luogo d'incontro per musicisti e appassionati di musica. 


Nato nel 1941, era stata proprio l'adolescenza in Texas ad ispirargli alcune delle ambientazioni e dei personaggi che animano le sue canzoni, che iniziò a scrivere e a cantare in spagnolo. Nel 1960 si trasferisce a Houston dove incontra Van Zandt e alcuni altri autori folk e inizia a esibirsi nei bar e in alcuni locali. La sua prima moglie Susan Spaw gli dà un figlio, Travis, nel 1966. Separatosi dalla donna, incontra la pittrice Susanna Talley e insieme si trasferiscono a Los Angeles per dare uno slancio alla sua carriera. Ma Los Angeles non risponde alle aspettative e la delusione è alla base di L. A. Freeway, che viene registrata da Walker nel suo primo album. Guy e Susanna tornano a Nashville nel '71 dove il suo successo di autore viene coronato da un contratto con la RCA. Pubblica il primo album, Old no. 1, nel 1975, che include brani come She ain't going nowhere and Texas 1947, registrate anche da Johnny Cash.


Le sue canzoni erano piene di immagini e aveva uno stile letterario, come The Randall Knife su un coltello che suo padre aveva portato con sé di ritorno dalla Seconda guerra mondiale. Un album-tributo in suo onore, This one's for him, realizzato da Rosanne Cash, Willie Nelson, Kris Kristofferson and John Prine, vinse il premio "Album dell'anno" della Americana Music Association's Honors and Awards nel 2012. Clark aveva ricevuto anche il Poet's Award from dell'Academy of Country Music nel 2012 e nel 2014 era entrato nella Nashville Songwriter's Hall of Fame. Il suo ultimo album, My favorite picture of you, aveva vinto un Grammy nel 2014 come miglior album folk. 


Nessun commento:

Posta un commento