venerdì 31 maggio 2013



Lo spaccone (1961)



Adattamento dell’omonimo romanzo di Walter Trevis, la pellicola, scritta da Sidney Carroll e Robert Rossen, che ne è anche il regista, narra la storia di un abilissimo giocatore di biliardo, Eddie Felson “lo svelto”, interpretato da un magistrale Paul Newman.
Assistito da Charlie, suo socio e finanziatore, il giovane Felson scommette sulla propria abilità.
I due, dopo un giro della provincia per racimolare abbastanza soldi, giungono in città per sfidare nella famosa Sala Ames, "Minnesota Fats", conosciuto nell'ambiente del pool con fama di giocatore imbattibile.
Dopo un giorno ininterrotto di partite Eddie sembra prevalere, ma lo scontro non è del tutto finito. Eddie, ubriaco e stanco, evidenzia le sue lacune caratteriali e perde in breve tempo tutti i soldi che aveva vinto.
Film realizzato nel 1961 in bianco e nero, con una costruzione narrativa compatta e dialoghi infallibili è rimasto nella memoria degli spettatori soprattutto per la sagace descrizione del mondo americano del biliardo, come apologo sull'America amara e i suoi falsi miti.
Si è guadagnato ben nove nomination agli Oscar, di cui due tramutatesi in premio, ovvero fotografia e scenografia e  nel 1997 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti







Nessun commento:

Posta un commento