sabato 13 febbraio 2016

Jack Vettriano





Jack Vettriano nasce nella città di Fife in scozia nel 1951,la sua è una famiglia povera così il futuro artista è spinto a lavorare fin da ragazzino. Lasciati gli studi a 16 anni,comincia il suo lavoro in miniera da giovanissimo, lavoro che durerà per tutta la sua ascesa al successo.
All’età di 21 anni comincia a dipingere con un set di acquerelli donato dalla sua ex fidanzata e fu l’inizio di una rivoluzione che ha cambiato la storia dell’arte scozzese e non solo. 


Di ispirazione impressionista, Jack Vettriano si rifà molto allo stile del realista americano Edward Hopper e solo nel 1988 si sente maturo per esporre in modo professionale le sue opere alla Royal Scottish Accademy. 

 
Susseguirono una serie di successi molto importanti tra cui è da ricordare la vendita da parte di Sotherby, del ‘The Singing butler” per una cifra astronomica, evento che consacrò la sua carriera.
Le città di Edimburgo, Londra, Hong Kong, Johannesburg, e New York hanno ospitato numerose sue mostre. 



I suoi quadri ricordano il genere film noir, spesso con tematiche romantiche e nudi in primo piano.I suoi originali vengono valutati altissime cifre, ma sembra che le sue riproduzioni guadagnino addirittura di più. 



Nessun commento:

Posta un commento