domenica 7 febbraio 2016

Elizabeth Cotten







Chitarrista e banjoista folk blues molto influente e ricordata anche per la sua grande destrezza ed espressività, Elizabeth Nevills Cotten [Chapel Hill, North Carolina, 5 gennaio 1895 - 29 giugno 1987, Syracuse, New York] proveniva dalla Carolina del Nord; era ancora una bambina quando imparò a suonare il banjo, per poi passare alla chitarra acustica. 


Lavorò per buona parte della sua esistenza come domestica e, recatasi negli anni ‘40 a Washington D.C., lavorò presso la casa di Charles Seeger, prendendosi cura dei suoi figli Pete, Mike e Peggy; nel corso degli anni, man mano che i rampolli Seeger divenivano grandicelli, scoprirono le sue doti musicali (e da lei impararono molto…) e cominciarono a registrarla.
Scrisse la famosa ‘Freight Train’ in giovanissima età (11 o 12 anni) all’inizio del secolo scorso, ma la incise la prima volta soltanto nel 1957 a 62 anni.



Fu tra le pochissime rappresentanti del fingerpicking femminile, ed è stata una straordinaria interprete di ballate e traditional che stanno a cavallo tra la cultura bianca del Piedmont e quella nera del blues.

Continuò a cantare e suonare fino a poco tempo prima della sua scomparsa, avvenuta all’età di 92 anni.

Nessun commento:

Posta un commento