mercoledì 17 novembre 2021

Einstürzende Neubauten - Ascolta con dolore - Klaus Maeck

 

La Shake Edizioni meritoriamente ha dato alle stampe la traduzione italiana di Hör Mit Schmerzen/Listen with pain, seminale volume sugli Einstürzende Neubauten la cui prima edizione uscì nel 1989. 

Questa versione italiana ha il pregio di riproporre, la maggior parte delle bellissime immagini dell’opera originaria, riprodotta fedelmente anche nei testi. Listen with pain nasce infatti come una collezione di scritti sul gruppo tedesco; commenti, brevi recensioni di concerti, frammenti di interviste si susseguono, fornendo una rappresentazione del progetto E.N. tramite molteplici punti di vista e riferimenti dei “narratori”.

Molto interessanti sono i racconti di alcuni dei concerti più particolari dei Neubauten, dal mitico festival nel deserto californiano, insieme a Mark Pauline che faceva esplodere carcasse di elettrodomestici, alla rappresenta­zione del musical Andi presso la Schauspielhaus di Amburgo, che di fatto riuscì a sdoganare i Neubauten sia presso l’intellighenzia alto-borghese teutonica, sia presso la stampa mainstream che recensì l’evento. Interessante  anchela descrizione del tour giapponese, dove Blixa e soci furono accolti da folle di teenager adoranti e – soprattutto – furono  filmati dando vita ad una pellicola di culto come Halber Mensch, per la regia di Sogo Ishii.


Nessun commento:

Posta un commento