venerdì 2 gennaio 2015



Nebraska


Woody Grant ha tanti anni, qualche debito e la certezza di aver vinto un milione di dollari alla lotteria. Ostinato a ritirare la vincita in un ufficio del Nebraska, si avvia a piedi dalle strade del Montana. Fermato dalla polizia, viene 'recuperato' da David, figlio minore occupato in un negozio di elettrodomestici. Sensibile al desiderio paterno e dopo aver cercato senza successo di dissuaderlo, decide di accompagnarlo a Lincoln.


Contro il parere della madre e del fratello Ross, David intraprende il viaggio col padre, assecondando i suoi capricci e tuffandosi nel suo passato.
Nel percorso, interrotto da soste e intermezzi nella cittadina natale di Woody, David scoprirà i piccoli sogni del padre, le speranze svanite, gli amori mai dimenticati, i nemici mai battuti, che adesso chiedono il conto.


Nebraska è una ballata folk che unisce la bellezza e l'amore di un figlio per il proprio genitore, sullo sfondo di un'America riprodotta in una spoglia poesia di chiaroscuri, verso le radici, davanti ai dilemmi di tempi paradossali e senza riferimenti.







Nessun commento:

Posta un commento